Chi siamo

La Libreria Sogni e Bisogni è...

La tua libreria indipendente
a Gabicce Mare

Un libro oggi, una piadina domani

Tutto è cominciato con una piadina! Dirai, cosa c’entra la famigerata piadina romagnola con i libri? Quando la piadineria di famiglia, dove una lettrice accanita lavora, si trova di fronte ad una libreria, c’entra!

E così un libro oggi, comprato da me e una piadina domani, mangiata dal libraio, successe che al libraio venne questa idea: “Dato che sei sempre qui, che ne dici di sostituirmi una settimana?”

Puoi ben immaginare quale fu la mia risposta! Da quel giorno è stato amore per la libreria!


La scelta di Gabicce Mare

Nel 2013 questo amore è stato ufficializzato, a Gabicce Mare, con l’apertura di un posto tutto mio, una libreria indipendente, piccola ma vivace, un luogo in cui accogliere gli amici lettori e fare due chiacchiere, comodamente seduti sulla panchina, sorseggiando magari un buon tè.

A due passi dal mare, Sogni e Bisogni è diventato un salottino, a volte intimo a volte condiviso con più persone venute ad ascoltare la presentazione di un libro, contente di potersi scambiare opinioni con gli autori e stimolate a nuove scoperte.


Una libreria indipendente

L’essere indipendente mi permette di dare un’impronta molto personale alle scelte degli autori e dei libri che consiglio. Certo, si cerca di avere di tutto, ma chi entra in libreria si accorge subito del clima familiare che aleggia.

Una frase di Edward Morgan Forster mi sostiene sempre “Solo connettere”, e non si tratta di internet! Ma è la connessione tra le persone, tra i libri e le persone, insomma, l’intento è quello di scoprire insieme nuove frontiere di lettura, trasmettersi passioni e incuriosire.


X